Principio di assorbimento

Schema esemplificativo del principio di funzionamento degli assorbitori

(1) Generatore - (2) Vapore refrigerante - (3) Condensatore - (4) Evaporatore - (5) Assorbitore - (6) Recupero di calore

(7) Alimentazione acqua calda, vapore, fumi, gas - (8) Torre evaporativa - (9) Acqua Refigerata

Quando un liquido evapora assorbe calore da ciò che lo circonda, per esempio versando una goccia di alcool sulla mano si prova una sensazione di freddo, infatti l’alcool evaporando assorbe il calore dalla mano. L’acqua può evaporare ad una temperatura molto bassa in condizione di vuoto, a 6 mm Hg di pressione in un recipiente stagno, l’acqua evapora a 4°C.

Systema utilizza, come fluido primario, una miscela di acqua e bromuro di litio, dove l’acqua funge da refrigerante ed il bromuro di litio da assorbente. La soluzione di bromuro di litio è fortemente assorbente e può assorbire il vapore circostante mantenendo le condizioni di bassa pressione.

La soluzione di acqua e bromuro di litio viene riscaldata nel generatore di calore (1) provocando la separazione dell’acqua, sotto forma di vapore ad alta temperatura (2).

Il vapore acqueo viene condensato (3) tramite l’acqua proveniente dalla torre evaporativa (8).

In condizione di vuoto, l’acqua refrigerante condensata (a 4°C) viene spruzzata nell’evaporatore (4), che evaporando a bassa temperatura, sottrae calore all’acqua proveniente dall’impianto di condizionamento (9), che circola all’interno dell’evaporatore (4), entrando a 14°C ed uscendo quindi a 7°C.

Il vapore acqueo a bassa temperatura viene assorbito dal bromuro di litio nell’assorbitore (5), trasferendo il calore al circuito della torre evaporativa (8) che lo raffredda, la soluzione iniziale di acqua e bromuro di litio così ricostituita, viene trasferita nuovamente nel generatore di calore (1), per riprendere il ciclo passando attraverso il recuperatore di calore (6), che migliora le prestazioni dell’assorbitore.


- Scegli la sorgente che preferisci per vedere come Systema converte l'energia grazie agli assorbitori -

assets/images/icone-cooling/Icona-solare.pngassets/images/icone-cooling/Icona-acqua-calda.pngassets/images/icone-cooling/Icona-fumi.pngassets/images/icone-cooling/Icona-vapore.pngassets/images/icone-cooling/Icona-gas.pngassets/images/icone-cooling/Icona-ecoenergia.pngassets/images/icone-cooling/Icona-indietro-cooling.png

Soluzioni personalizzate

Soluzioni personalizzate per la tua azienda e la tua abitazione.

Richiedi preventivo

In molti si sono già affidati a noi

In questa sezione potete trovare alcune delle referenze di Systema

© 2018 Systema S.p.A. nastri radianti, radiatori a gas, assorbitori a gas, tubi radianti | Mappa del sito | Privacy & Cookie Policy

C.F. e P.Iva 02036480289 | R.E.A. di Padova n. 199339 | Capitale Sociale € 1.500.000,00 i.v. | web marketing by bizen