Storia

IL GRUPPO SYSTEMA: dal 1986 azienda leader nella progettazione e produzione di apparecchi per il riscaldamento e climatizzazione industriale e civile.

Trentatre anni di attività!

Un traguardo importante nella vita della Systema, una dinamica realtà padovana nata nel 1986 dall’intuito imprenditoriale di due tecnici, Oscar Pallaro e Luciano Santi.

Trentatre anni di attività è un traguardo sicuramente da celebrare anche nella vita dei suoi fondatori.

Sfogliando le pagine della documentazione Systema si trovano dati, immagini di realizzazioni importanti. Ma si trova soprattutto, ne siamo convinti, lo spirito dei fondatori, la loro voglia di fare e di realizzare, nei momenti felici ma anche, e forse ancor di più, negli inevitabili periodi di crisi, quelli in cui a volte verrebbe voglia di dire “ma no, ma basta”.

E invece si è andati avanti, e si va avanti, superando difficoltà, problemi, ritardi e incomprensioni.

È il senso stesso di “impresa ed imprenditore”.

Non solo edificare l’azienda, ma un afflato imprenditoriale che ambisce a contribuire con idee e soluzioni alla società, realizzando anche un po’ dei propri sogni.

Nella vita dei signori Oscar Pallaro e Luciano Santi, ritroveremmo, tra le tante realizzazioni, anno dopo anno, quanto è cambiato il volto della nostra provincia, della nostra Italia e di tante regioni del mondo, servite con i prodotti Systema, la loro azienda.

Vedremmo la nascita di tante aziende, la creazione di nuovi prodotti, le fisionomie diverse di tanti siti industriali. Ripercorreremmo le tante battaglie combattute ed alla fine anche noi ci sentiremmo coinvolti, tutti insieme, nella costruzione del gruppo Systema.

Innovazione tecnologica continua, qualità certificata, rispetto dell’ambiente e offerta di soluzioni complete per il riscaldamento ad irraggiamento e l’efficientamento energetico industriale e per una ampia varietà di settori applicativi costituiscono ormai il biglietto da visita del gruppo Systema, in cui competenze specialistiche e impegno nella ricerca di soluzioni sempre nuove si fondono con l’entusiasmo e la passione nel dare vita ad un progetto industriale di valore.


Soluzioni integrate per l’efficientamento energetico

Pregnanti scelte di tecnologie e coscienza ecologica in tema di efficienza energetica, utilizzo di risorse rinnovabili, riduzione dei consumi, contenimento delle emissioni, per coniugare, in tutti i settori applicativi, benessere delle persone e salvaguardia dell’ambiente, alimentano il connotato di “pioniere” che ha caratterizzato lo sviluppo aziendale.

Con presenze internazionali crescenti, in virtù della rete capillare di agenti, distributori e centri di assistenza, Systema è stata la prima ad offrire al mercato soluzioni contraddistinte da forti valenze di basso impatto ambientale, proponendo il condizionamento ad assorbimento termico (la tecnologia consente la conversione ed il recupero della frazione termica proveniente da acqua calda, vapore, solare, biomasse, fumi di combustione ed è parte integrante in impianti di trigenerazione), contribuendo al contenimento di consumi elettrici ed emissioni e parimenti aumentando l’ottimizzazione energetica, come richiesta sempre più in cicli industriali, in ambito residenziale, in centri commerciali ed in impianti sportivi.

Come punto distintivo dell’offerta Systema, i sistemi possono essere abbinati con cogeneratori, negli impianti di solar cooling come nelle reti di teleriscaldamento e recupero calore.


Sviluppi fatti da idee e competenze per una crescente presenza internazionale

Nella costante ricerca di nuove opportunità di crescita e sviluppo a livello internazionale, il gruppo Systema, avviandosi ad essere un protagonista qualificato del settore che si delinea estremamente competitivo, ha costruito una rete di collaborazioni con altri operatori che vantano competenze tecnico-commerciali complementari e/o introduzione in aree geografiche non direttamente raggiungibili.

Degne di rilievo, le collaborazioni tecnico-commerciali in Iran, Russia, Cina e Corea ma particolarmente qualificante è il proprio polo industriale in Polonia (Systema Polska), localizzato a Zdunska Wola (regione di Lodz), nato nel 2006 per avviare un percorso di penetrazione tecnico-commerciale in una importante regione, con una gamma di prodotti espressamente progettati per soddisfare le specifiche locali condizioni climatiche e di utilizzo in tutta l’Europa dell’Est. Il polo polacco è divenuto nel tempo, a seguito di mirati investimenti del 2015 in ricerca e sviluppo prodotti e mezzi di produzione, un centro di eccellenza per i generatori d’aria calda e le unità di trattamento dell’aria.


Produrre da specialisti e dialogo con il mercato

Orientamento al cliente e qualità totale sono valori fondamentali per il gruppo Systema che, attraverso un costante lavoro di miglioramento e di ampliamento delle proprie competenze, si presenta al mercato offrendo ai suoi clienti soluzioni complete, assistenza continua e la possibilità di sviluppare sinergie tecniche e tecnologiche.

Del resto, la fusione di diverse competenze in un disegno unitario è la base su cui si fonda il successo del gruppo Systema in coerenza con il credo dei fondatori: “Innovatori per tradizione, specialisti per scelta”.

Lo sviluppo di prodotti innovativi non può prescindere dalla ricerca: da qui la scelta di rafforzare in modo distintivo il proprio ufficio tecnico con laboratori attrezzati e idonei a simulare le condizioni di utilizzo dei propri sistemi, mentre, a superamento delle difficoltà innescate dall’incendio del Febbraio 2013 che ha distrutto l’originario opificio ed in decisa controtendenza con quanto avviene nello scenario internazionale, turbato da incertezze economiche e restrizioni all’esportazione, Systema ha dato corso ad un significativo programma di rafforzamento tecnologico.

Anche lo sviluppo di nuovi metodi di fabbricazione sono parte integrante della continua attività di ricerca ed in tale ottica è maturata la scelta di accompagnare l’accrescimento delle competenze aziendali e lo sfruttamento di opportunità di business a livello internazionale con un programma di introduzione di professionalità aggiuntive, che traguardi quindi la funzionalità duratura ma anche l’ implementazione di nuove e più ambiziose iniziative dimensionali, con la fermezza ed il convincimento dell’intera compagine sociale, che continua a presidiare la leadership di questa realtà padovana.

Con passione indomita e genialità tecnica nel dare vita ad infinite idee e tante realizzazioni applicative per svariati settori industriali, attualmente il gruppo Systema, includendo la propria consociata polacca, sviluppa un fatturato di 12 milioni di Euro ed impiega complessivamente 70 persone.

Proprio quello spirito di continua ricerca ha alimentato una esperienza di vita aziendale ed imprenditoriale, arricchendola di giorno in giorno di nuovi contenuti innovativi di prodotti e servizi per offrire soluzioni avanzate ai suoi clienti, supportandoli nel progettare comfort e benessere come necessario e voluto con buon utilizzo dell’energia e nel rispetto dell’ambiente.


Viene da chiedersi, perciò, cosa il gruppo Systema, divenuto dal 1986 sinonimo di soluzioni per il riscaldamento ad irraggiamento, ci riserverà per il futuro!

© 2019 Systema S.p.A. nastri radianti, radiatori a gas, assorbitori a gas, tubi radianti | Mappa del sito | Privacy & Cookie Policy

C.F. e P.Iva 02036480289 | R.E.A. di Padova n. 199339 | Capitale Sociale € 1.500.000,00 i.v. | web marketing by bizen